La moneta dell'Italia Unita - Dalla lira all'euro

Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica
Logo: 1861 > 2011 - 150 Anniversario Unità d'Italia
Logo: Banca d'Italia

English version

ISOLA 6 - Oro, argento o entrambi?

Spilla dei sostenitori del bimetallismo, Usa, 1896. Collezione privata Luca Einaudi


Tutti nel nuovo Parlamento italiano erano d'accordo sull'unificazione monetaria, ma non sul tipo di sistema da adottare. Su quale metallo doveva fondarsi il nuovo sistema monetario nazionale? Sull'oro come in Inghilterra, oppure sull'argento come nel Regno delle Due Sicilie, oppure era preferibile adottare un sistema bimetallico, fondato cioè su monete sia in oro che in argento, come nel Regno di Sardegna?

La scelta di un sistema rispetto a un altro ha conseguenze sull'economia che non è possibile anticipare. Quando, ad esempio, vennero scoperte nuove miniere d'oro in California e in Australia, si abbassò il prezzo di mercato dell'oro rispetto a quello dell'argento. Ciò aveva messo in difficoltà i sistemi bimetallici, spostando la preferenza verso quelli aurei, che garantivano la possibilità di una più ampia crescita della moneta rispetto a quelli argentei, per la maggiore disponibilità di materia prima.

Nonostante una chiara preferenza verso il sistema aureo all'inglese, gli stretti legami che il nuovo Stato aveva con la Francia spinsero l'Italia ad adottare il sistema bimetallico di stampo francese e ad aderire nel 1865 all'Unione Monetaria Latina.

Il trionfo del sistema aureo venne nel 1873, quando la Germania lo adottò come base per la propria unificazione monetaria, grazie alla enorme indennità di cinque miliardi di franchi in oro imposta alla Francia sconfitta.

In questa isola potrai ammirare spille e distintivi indossati dai sostenitori dei diversi regimi monetari in occasione delle elezioni presidenziali statunitensi del 1896 (Collezione privata Luca Einaudi), oppure l'originale della Convention monetaire di Parigi, sottoscritta da Francia, Belgio, Italia e Confederazione Svizzera per la creazione di un'area monetaria basata sul sistema bimetallico.