La moneta dell'Italia Unita - Dalla lira all'euro

Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica
Logo: 1861 > 2011 - 150 Anniversario Unità d'Italia
Logo: Banca d'Italia

English version

ISOLA 4 - Babele nella penisola

Scaruffi, L'Alitinonfo, frontespizio


Baiocco, carantano, carlino, doppia, ducato, fiorino, franceschino, francescone, lira, lirazza, marengo, onza, paolo, papetto, piastra, quattrino, scudo, soldo, svanzica, tallero, testone, fino agli zecchini di Pinocchio. Questi sono solo alcuni dei nomi delle monete usate in Italia prima dell'Unità.

Esistevano sei diversi sistemi monetari, ma anche al loro interno la situazione non era affatto omogenea: si utilizzavano contemporaneamente monete locali e straniere, antiche e recenti, conformi o meno al sistema legale.

Nei territori che formarono nel 1861 il Regno d'Italia circolavano 236 diverse monete metalliche. Se poi si aggiungono quelle delle province venete e romane, al momento del loro ingresso nel Regno, allora il totale delle monete metalliche sale a 282.

Potrai rivivere l'esperienza di un viaggiatore nell'Italia del XIX secolo e usare gli strumenti di allora per scoprire se è più conveniente comprare una merce a Milano o a Firenze, a Roma o a Napoli; tradurre pesi e misure non solo fra Torino e Palermo, ma anche da Milano a Como e da Napoli ad Avellino; calcolare il valore di una moneta rispetto all'altra, cercando di evitare di essere imbrogliato; pagare i dazi ogni volta che varca una frontiera, ma anche quando entra in città dalla campagna.