La moneta dell'Italia Unita - Dalla lira all'euro

Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica
Logo: 1861 > 2011 - 150 Anniversario Unità d'Italia
Logo: Banca d'Italia

English version

ISOLA 1 - Soldi, denaro, monete

Banca Nazionale nel Regno d'Italia, 1 lira, 1869. Museo della Moneta della Banca d'Italia.


La moneta è tra gli oggetti di uso quotidiano più frequente. Quasi mai tuttavia ci soffermiamo a riflettere su cosa sia, su quale sia la sua natura. Nei secoli, popoli differenti hanno utilizzato monete e banconote che hanno assunto, nel corso del tempo, una straordinaria varietà di aspetti e di contenuti.

Potrai realizzare un viaggio nel tempo, osservando gli esemplari di monete e banconote antiche provenienti da varie parti del mondo, a partire dallo statere in argento della Lidia (561-546 a.C.) e dal sesterzio in bronzo di Roma (41-54), per passare al carlino in oro del Regno di Napoli e Sicilia (1266-1282) e alle 100 lire in oro dello Stato Pontificio (1846-1878), per finire poi con le banconote da 1 lira della Banca Nazionale nel Regno (1869), da 500.000 lire della Banca d'Italia (1997) e da 500 euro della Banca Centrale Europea.

Potrai inoltre ammirare un esempio di premoneta proveniente dall'isola di Yap, prestito del Royal Coin Cabinet Museum di Stoccolma. Si tratta di un disco di pietra - utilizzato per secoli sull'isola di Yap (Stati Federati della Micronesia) - che può raggiungere anche i 4 metri di diametro. La pietra con cui è realizzata veniva estratta da cave presenti su isole che distano centinaia di miglia da Yap. Il valore della moneta, oltre che dal peso, dalle dimensioni e dalla bellezza del materiale, traeva origine anche dalle difficoltà di trasporto. Le monete più grandi non "circolavano" materialmente: i pagamenti avvenivano attraverso una semplice registrazione del cambio di proprietà della moneta-pietra.