La Banca d'Italia è il tesoriere dello Stato: paga per conto delle Amministrazioni dello Stato e incassa le somme dovute allo Stato.
I cittadini possono incassare stipendi e altri pagamenti disposti dalle Amministrazioni dello Stato, versare somme alle Amministrazioni per conto proprio o di altri, ottenere informazioni sulle operazioni eseguite.
Si può incassare una somma dovuta dalle Amministrazioni dello Stato:
Se l'ordine di pagamento è già arrivato alla Filiale della Banca d'Italia, si può chiedere alla stessa di accreditare la somma su un conto corrente bancario o postale, o di emettere un vaglia cambiario.
Si può versare una somma dovuta alle Amministrazioni dello Stato:
I versamenti dall'estero, espressi in euro, possono essere fatti con un bonifico a favore del conto su cui fare il versamento. Per i versamenti a favore di capitoli del bilancio dello Stato si devono utilizzare esclusivamente gli IBAN della Tesoreria di Roma.
I versamenti in valuta diversa dall'euro sono gestiti sempre dalla Banca d'Italia tramite un sistema di banche corrispondenti. Le coordinate bancarie da utilizzare per questi versamenti sono fornite direttamente dalla Pubbliche Amministrazioni beneficiarie.
I beneficiari dei pagamenti o i loro legali rappresentanti possono richiedere per iscritto di vedere gli ordini di pagamento, ottenerne la copia o avere informazioni sugli ordini pagati o da pagare.
Le richieste devono contenere tutti gli elementi per identificare sia gli ordini (amministrazione emittente, numero del titolo, capitolo di spesa, data di emissione e importo) sia il richiedente.