English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione

Salta i contenuti

Ti trovi in:
HomeServizi al pubblicoPresentazione di esposti

Presentazione di esposti

Cos'è

Il servizio consente di segnalare, con un esposto, eventuali anomalie nei rapporti contrattuali in materia di operazioni e servizi bancari e/o finanziari. La Banca d'Italia esamina gli esposti ricevuti, risponde all'utente e verifica che l'intermediario interessato faccia altrettanto in modo adeguato e sollecito. Se accerta violazioni che riguardano la normativa in materia di trasparenza e correttezza o altre irregolarità, la Banca d'Italia può intervenire attivando i poteri previsti dalla legge, ma non può decidere nel merito della questione segnalata.
L'attività di gestione degli esposti non costituisce un procedimento amministrativo ai sensi della legge 241/1990.

Chi può fruirne

Chiunque intenda segnalare un comportamento irregolare o scorretto da parte di una banca o altro intermediario finanziario.

Come

L'esposto può essere consegnato di persona o inviato per posta, posta elettronica certificata o fax a una delle Filiali della Banca d'Italia. I tempi di risposta sono più brevi se la Filiale è quella nel cui territorio l'intermediario ha la direzione generale (vedi i link sottostanti).

Informazioni utili

Prima di inviare un esposto alla Banca d'Italia, è importante che il cliente si rivolga innanzi tutto all'intermediario interessato, che è tenuto a trattare il reclamo e a rispondergli. Se non riceve risposta entro 30 giorni o non è soddisfatto, il cliente può verificare se la questione rientra nella competenza del sistema stragiudiziale Arbitro Bancario Finanziario (ABF) e presentare un ricorso (vedi link sottostante). L'ABF decide la controversia in tempi rapidi e con costi di accesso molto contenuti.
Secondo la legge che ha introdotto la mediazione obbligatoria (d. lgs. 4 marzo 2010, n. 28), il ricorso all'ABF consente di rispettare la condizione per poter poi eventualmente rivolgersi al giudice. Se la questione non rientra nella competenza dell'ABF, gli interessati possono rivolgersi a uno degli organismi di mediazione iscritti nel registro tenuto dal Ministero della Giustizia.
Gli esposti che riguardano i servizi di investimento vanno inviati alla Consob (Commissione nazionale per le società e la borsa), quelli sui servizi assicurativi all'Isvap (Istituto di vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo), quelli in materia di fondi pensione alla Covip (Commissione di vigilanza sui fondi pensione).



Torna all'inizio della pagina