In questa sezione sono contenuti altri strumenti per la ricerca a disposizione degli studiosi che accedono all'Archivio. Tali ausili integrano le informazioni desumibili dal data base informatico e dalla Guida.
Si tratta, in particolare, dell'elenco completo delle banche vigilate dal 1926 al 1960 (escluse le aziende operanti nel settore del medio e lungo termine), desunto dal data base informatizzato, e di due inventari di fondi d'archivio (riguardanti le carte De' Stefani e Stringher), pubblicati prima dell'avvio della schedatura informatica (1988).
Dopo tale data si è scelto di non pubblicare inventari analitici di singoli fondi, puntando sulla Guida e soprattutto sulle potenzialità della base dati, che contiene molte più informazioni di quelle normalmente disponibili in un inventario tradizionale.
Si deve inoltre ricordare che la Collana storica della Banca e i Quaderni dell'Ufficio Ricerche Storiche hanno ampiamente utilizzato le carte conservate presso l'Archivio storico della Banca d'Italia, e contengono molte informazioni sul patrimonio conservato. A tal riguardo si segnalano in particolare i Quaderni nn. 2, 3, 4 e 9.