L'Archivio Multimediale, destinato a crescere nel tempo, è alimentato dai fondi dell'Archivio delle fonti audiovisive e dell'Archivio delle testimonianze orali.
Nell'Archivio delle fonti audiovisive confluiscono i filmati, i video e le registrazioni sonore prodotte dall'Istituto nell'espletamento della propria attività o comunque in suo possesso.
Conserva, tra l'altro, i video riguardanti le assemblee annuali dell'Istituto, quelli relativi ad altri eventi (convegni, cerimonie di inaugurazione di sedi operative, manifestazioni, assemblee, etc.), nonché tutti i materiali audiovideo che documentano aspetti particolari dell'attività della Banca d'Italia.
L'Archivio delle Testimonianze orali conserva una serie di interviste a rappresentanti dei vertici dell'Istituto ed esponenti del mondo finanziario e creditizio. Realizzate nell'ambito del Progetto Oral History, esse sono finalizzate alla creazione di strumenti per lo studio della storia economica, con particolare riferimento alle aree che rientrano nei compiti istituzionali della Banca d'Italia.
La consultazione dell'Archivio Multimediale avviene in ottemperanza alla normativa vigente sul diritto d'autore. E' in corso un progetto per la schedatura informatizzata e la digitalizzazione delle fonti al fine di realizzare un unico accesso per la ricerca nei data-base dei due archivi. Una volta realizzato il progetto, la documentazione sarà consultabile sia presso la sala studio dell'Archivio Storico sia a livello decentrato presso le Filiali.