L'Archivio fotografico della Banca è costituito dalle immagini prodotte o acquisite dalla Banca nel corso della sua attività, che sono acquisite dall'Archivio storico una volta che hanno perso la loro valenza amministrativa.
Il patrimonio fotografico è stato arricchito anche attraverso una campagna di acquisizione di nuove fotografie provenienti da Enti pubblici, altri archivi e privati (agenzie di stampa e fotografi) relativa a eventi significativi per la storia dell'Istituto. Non sono mancate donazioni importanti da parte di privati.
Conformemente alle più recenti direttive introdotte in materia di beni culturali, che assegnano alla fotografia uno status di bene culturale specifico, l'Archivio storico della Banca d'Italia ha intrapreso un percorso di tutela, conservazione, valorizzazione del proprio patrimonio fotografico.
L'Archivio fotografico si è andato consolidando a partire dal 1997, grazie anche a una ricognizione che ha consentito di acquisire molte immagini ancora presenti presso diversi Servizi, Filiali e presso il personale stesso dell'Istituto.
Il processo di arricchimento della raccolta è tuttora in corso: presso l'Archivio fotografico continuano a confluire le immagini reperite nel corso dell'ordinamento e dell'inventariazione dei fondi d'archivio dell'Amministrazione centrale e delle Filiali. Ciò consentirà di unificare l'intero patrimonio storico fotografico al fine di renderlo fruibile per gli studiosi.
E' stato effettuato il restauro dei supporti più delicati e deteriorati presenti in Archivio, e si sta procedendo all'ordinamento e alla catalogazione di tutto il patrimonio. E' allo studio la riproduzione digitale di tutte le immagini conservate sia per tutelare gli originali sia per facilitare la consultazione agli studiosi.
L'Archivio storico fotografico è consultato da enti e ricercatori per diverse finalità: ricerca di immagini da inserire in appendici iconografiche di testi di carattere scientifico, ricerca di immagini da destinare alla copertina di volumi, realizzazione di mostre fotografiche e dei relativi cataloghi.
Nel campo della valorizzazione di questo particolare tipo di fonte documentaria è da segnalare la pubblicazione del volume a cura di Marina Miraglia: Il potere dellimmagine. Ritratto della Banca Nazionale nel 1868, Roma-Bari, Laterza, 2003, serie documenti, volume XIV.
L'opera, di particolare pregio, raccoglie tutte le immagini contenute in un album prodotto dall'allora Banca Nazionale nel Regno nel 1868, raffiguranti il personale dell'Istituto a quella data diviso per uffici e sedi di appartenenza. Si tratta di una rara e importante pagina della storia della fotografia nel nostro Paese alle soglie dell'Unità.