English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePer approfondirePatrimonioFondi librari - Biblioteca Paolo Baffi

Fondi librari - Biblioteca Paolo Baffi

La Biblioteca possiede circa 1.800 edizioni pubblicate anteriormente al 1831, poco più della metà delle quali fa parte dei fondi librari sotto elencati, mentre il resto proviene da acquisti presso librerie antiquarie. Il contenuto delle antiche edizioni è riconducibile alle materie economiche in senso lato: agricoltura, commercio, dissertazioni sull’usura, demografia, numismatica e legislazione commerciale e fiscale. Non mancano tuttavia opere a carattere più generale (storico, enciclopedico, morale), nonché rare e pregevoli edizioni di letteratura classica e moderna.
La Biblioteca conserva fondi librari appartenuti a personalità del mondo economico, politico e giuridico, cui si affiancano raccolte omogenee che testimoniano particolari interessi sviluppati nel tempo all’interno dell’Istituto.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina