English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:

Fondo Lionel Robbins

La raccolta, acquisita dalla Banca nel 1990, è costituita dalle prime due sezioni (dall'antichità ad Adam Smith e da Adam Smith al 1870) della collezione libraria dell'insigne economista inglese Sir Lionel Robbins (1899-1984), professore alla London School of Economics, artefice insieme a Keynes dei trattati di Bretton Woods, presidente della Royal Economic Society e della British Academy, socio straniero dell'Accademia dei Lincei.
Il fondo si compone di 1.362 volumi, tra cui molte prime edizioni, alcune delle quali assai rare, e costituisce una raccolta particolarmente rappresentativa del dibattito monetario inglese del Sette-Ottocento; comprende numerose opere a carattere storico-filosofico e particolare attenzione vi è riservata alla controversia bullionista e ai fondamenti teorici della politica economica.
Le pubblicazioni che ne fanno parte sono reperibili all'interno del catalogo elettronico, individuabili mediante la collocazione ROBB, tuttavia lo strumento principale di consultazione della raccolta rimane il catalogo a stampa redatto nel 1989.
Consultabile previo contatto.
e- mail: bibliotecabaffi@bancaditalia.it



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina