English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:

Fondo Sergio Fenoaltea

Sergio Fenoaltea (1908-1995) fu Sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri nel Governo Bonomi, membro e poi presidente della Consulta nazionale, ambasciatore in Cina, Canada, Belgio e Stati Uniti, venne eletto Senatore nel 1976.
La sua biblioteca, acquistata nel 1998, è composta da circa 4.000 volumi e raccoglie le opere di insigni pensatori, legislatori e storici. Il fondo mostra un panorama pressoché completo del pensiero politico dagli antichi classici fino al XVIII secolo, nonché della diplomazia mondiale. Vi si trovano anche numerose opere letterarie, dai classici latini e greci alle letterature moderne, particolarmente italiana e francese; tra i testi rari e di pregio si segnalano alcune edizioni settecentesche corredate di numerose incisioni. Sono presenti anche molte collezioni di periodici.
In catalogazione. Consultabile previo contatto.
e- mail: bibliotecabaffi@bancaditalia.it



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina