English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:

Fondo Carlo Rodanò

L'ingegner Carlo Rodanò (1891-1971), autore di testi di economia e storia socio-economica, redattore e direttore di sezione presso l'Istituto dell'enciclopedia italiana, funzionario dell'Ufficio Studi della Banca commerciale italiana, collaboratore economico nei lavori della Costituente, ebbe contatti col Servizio Studi della Banca d'Italia negli anni trenta e quaranta, stringendo amicizia col futuro Governatore Paolo Baffi. Le pubblicazioni appartenute a Rodanò sono riconoscibili all'interno del catalogo elettronico grazie alla collocazione RODAN. Un elenco cartaceo di esse, ordinato alfabeticamente per autore, venne pubblicato nel numero speciale del Bollettino bibliografico della Biblioteca (31 gennaio 1972).
Si tratta di 78 opere, edite fra il 1900 e il 1966, con netta prevalenza per il periodo compreso fra le due guerre mondiali, scritte per lo più in inglese e di argomento legato al commercio, all'industria, alla moneta e all'economia americana e inglese.
Consultabile.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina