English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:

Materiale didattico-informativo

In questa sezione sono disponibili tre giochi didattici sull'attività della banca centrale e sull'economia prodotti dalla BCE e dalla banche centrali dell'Eurosistema. I giochi interattivi sono concepiti soprattutto per un pubblico di età compresa fra 18 e 25 anni quali strumenti informali e autodidattici, per illustrare il funzionamento della politica monetaria e gli effetti dell'inflazione sulla società.

In "€conomia: il gioco della politica monetaria" i partecipanti decidono il tasso di interesse ogni trimestre per un periodo di otto anni, cercando di mantenere l'inflazione su un livello inferiore ma prossimo al 2%, con l'aiuto di una squadra di consiglieri, di una pagina dedicata agli indicatori economici e di informazioni attraverso titoli di giornale. Il gioco diventa gradualmente più impegnativo, poiché i concorrenti devono far fronte a situazioni imprevedibili (ad esempio una crisi petrolifera) che incidono sull'economia e sull'inflazione. €conomia illustra, in maniera semplificata, come funziona la politica monetaria e non riflette necessariamente il giudizio della BCE o delle banche centrali nazionali dei paesi dell'area dell'euro.

In "Inflation Island" i giocatori imparano a conoscere i benefici della stabilità dei prezzi e gli effetti negativi della deflazione, dell'inflazione elevata e dell'iperinflazione sulle persone e sulla società. In modalità "Esplora" i giocatori possono osservare il mutamento delle azioni degli abitanti dell'isola, mentre in modalità "Mettiti alla prova" i giocatori devono abbinare le affermazioni dei personaggi dell'isola ai diversi scenari di inflazione. Il cinema dell'isola presenta episodi di inflazione e deflazione tratti dalla vita reale.

In "Top Flor: sali in alto!" il partecipante al gioco deve fornire al consiglio le informazioni sugli andamenti economici necessari per determinare la decisione di innalzare, ridurre o lasciare inalterati i tassi di interesse di riferimento. Il gioco si incentra sulle competenze del Consiglio direttivo, che è il principale organo decisionale della BCE a cui spetta adottare gli indirizzi e le decisioni necessari affinché l'Eurosistema assolva i propri compiti. Il Consiglio direttivo si riunisce due volte al mese ed è composto dai sei membri del Comitato esecutivo della BCE e dai 17 governatori delle banche centrali nazionali dei paesi dell'area dell'euro. Il gioco illustra, in maniera semplificata , un'ampia gamma di temi riguardanti l'organizzazione e i compiti della BCE, dell'Eurosistema e del Sistema europeo della banche centrali. Il gioco non riflette necessariamente il giudizio o le opinioni della BCE o delle banche centrali nazionali dei paesi dell'area dell'euro.




  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina