English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeServizi al pubblicoFormazione economica e finanziaria. Conoscere per decidereL'Educazione finanziaria nelle scuoleLa moneta e gli strumenti di pagamento alternativi al contante

La moneta e gli strumenti di pagamento alternativi al contante

Nell'ambito della collana "I quaderni didattici della Banca d'Italia" è stato predisposto l'opuscolo per la scuola secondaria di secondo grado "La moneta e gli strumenti di pagamento alternativi al contante" che intende familiarizzare i giovani adulti con i mezzi di pagamento con cui hanno a che fare nella vita quotidiana. La struttura del testo è sostanzialmente comune a quella dell'opuscolo predisposto per la scuola primaria: dopo una carrellata storica sull'evoluzione della moneta si illustrano le caratteristiche di banconote e monete in euro per poi concentrare l'attenzione sulla moneta bancaria e sulle carte di pagamento. Il testo è arricchito da citazioni, brevi estratti di fonti storiche e materiale iconografico tratto anche dalla mostra per i 150 anni dell'Unità d'Italia "La moneta dell'Italia unita, dalla lira all'euro". Specifiche indicazioni di comportamento vengono suggerite in box dedicati.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina