English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:

Il limite della garanzia

Il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) e il Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo (FGDCC) proteggono i depositi fino a euro 100.000,00 per depositante. Pertanto il limite si calcola con riferimento alla somma dei depositi e dei fondi che uno stesso cliente detiene presso la banca e non ai singoli conti o rapporti. Il predetto limite massimo di rimborso, nel caso di rapporti congiunti, si applica con riferimento a ciascuno degli intestatari e i conti si presumono ripartiti in eguale proporzione tra i medesimi.


Esempio

Nel caso di un cliente A - titolare di un deposito di euro 70.000 a sé intestato e di un deposito di euro 150.000 intestato congiuntamente a sè e al cliente B - il cliente A detiene la somma complessiva di euro 70.000 + ½ di 150.000 = euro 145.000, mentre il cliente B detiene la somma di euro 75.000 (1/2 di 150.000).

In tal caso, i Fondi rimborseranno al cliente A euro 100.000 (limite massimo) e al cliente B euro 75.000.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina