English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeServizi al pubblicoFormazione economica e finanziaria. Conoscere per decidereLe informazioni di baseI sistemi di garanzia della clientela bancaria in Italia

I sistemi di garanzia della clientela bancaria in Italia

In Italia operano il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) e, per le banche di credito cooperativo, il Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo (FGDCC). Entrambi i Fondi sono consorzi di diritto privato, riconosciuti dalla Banca d'Italia, che esercita una attività di supervisione. Le banche sono tenute ad aderire a tali sistemi.

In particolare, al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) aderiscono obbligatoriamente tutte le banche italiane (escluse le banche di credito cooperativo), nonché le banche extracomunitarie che non aderiscano a sistemi di garanzia equivalenti. Possono aderire le succursali di banche comunitarie per completare la protezione offerta dai propri sistemi di garanzia fino al livello di tutela del FITD (topping up).

Entrambi i Fondi intervengono, previa autorizzazione della Banca d'Italia, nei casi di crisi delle banche (liquidazione coatta amministrativa e amministrazione straordinaria).



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina