English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:

Il sistema dei pagamenti

I sistemi di regolamento e le infrastrutture tecnologiche

La conformazione dei meccanismi di regolamento interbancario è stata influenzata nel corso del tempo dalle esigenze delle banche di ridurre al minimo le scorte monetarie (sui conti presso la banca centrale) necessarie a regolare le crescenti esposizioni interbancarie correlate ai pagamenti sempre più numerosi effettuati nell’economia. Per tale motivo la effettiva configurazione e articolazione di tali meccanismi è venuta a dipendere dalle concrete possibilità offerte, di tempo in tempo, dalla tecnologia di conciliare la tendenziale crescita del numero e del valore dei pagamenti da regolare con le disponibilità monetarie delle banche e con le esigenze di un’efficiente gestione della liquidità bancaria.
Queste considerazioni hanno portato nei maggiori paesi allo sviluppo di sistemi di trasferimento fondi interbancari basati su meccanismi di compensazione, gestiti direttamente dalle banche centrali o, se gestiti da strutture di mercato, regolanti comunque in moneta di banca centrale, e cioè sui conti detenuti dalle banche commerciali presso la banca centrale. I sistemi di compensazione, conosciuti anche come sistemi di regolamento su base netta (clearing o netting system), consentono ai partecipanti innanzitutto di scambiarsi ordini di pagamento (e talora strumenti di pagamento cartacei), derivanti dai servizi resi alla clientela o da proprie attività di trading, durante tutto il ciclo operativo del sistema; in secondo luogo, di regolare le rispettive posizioni attraverso il pagamento del solo ammontare risultante dalla somma algebrica di tutti i pagamenti immessi, attraverso l’utilizzo delle passività di un terzo soggetto, generalmente la banca centrale.
Fino agli anni novanta del secolo scorso, i pagamenti interbancari, anche quelli di importo rilevante, sono stati trattati sostanzialmente da questi sistemi di netting multilaterali. A partire da quella data in relazione alla forte crescita dimensionale dei rischi finanziari che si generavano in tali sistemi e agli sviluppi tecnologici nel frattempo intervenuti, sono stati realizzati sistemi di regolamento lordo in grado di consentire il regolamento in tempo reale di ogni singolo pagamento interbancario. L’estesa introduzione di questi sistemi nei vari paesi per il regolamento dei pagamenti di importo rilevante è stata poi una conseguenza dell’applicazione degli standard di sicurezza adottati nelle sedi di cooperazione dei dieci principali paesi (G-10) per i sistemi di pagamento di rilevanza sistemica.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina