English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:

Il sistema dei pagamenti

Il ruolo

Uomo di spalle osserva gli andamenti della Borsa (Foto Ansa ©)

Il sistema dei pagamenti (SDP) rappresenta un settore importante dell’economia, e la consuetudine all’uso degli strumenti di pagamento diversi dal contante è un elemento fondamentale delle attività di scambio di ogni paese. Nel tempo il funzionamento del SDP è divenuto sempre più complesso; ciò ha riflesso il ruolo crescente degli intermediari bancari e non bancari e della stessa banca centrale.
La funzionalità dei mercati delle merci, dei servizi, delle attività finanziarie, richiede un’ampia scelta di strumenti e soluzioni tecniche idonee a favorire la velocità e l’efficacia delle modalità di pagamento. Nuove tecnologie e nuove idee hanno portato l’iniziale semplice transazione con pagamento in contanti alla complessità degli attuali sistemi di pagamento.
Le transazioni avvengono ormai in grande prevalenza attraverso sistemi telematici. Sono implicati non soltanto banche e altri intermediari finanziari, ma anche soggetti non finanziari, specializzati in prodotti di natura squisitamente tecnologica. Questi ultimi in particolare sono coinvolti in modo crescente nella gestione delle reti telematiche e dei sistemi di information technology.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina