
Il sistema dei pagamenti (SDP) rappresenta un settore importante dell’economia, e la consuetudine all’uso degli strumenti di pagamento diversi dal contante è un elemento fondamentale delle attività di scambio di ogni paese. Nel tempo il funzionamento del SDP è divenuto sempre più complesso; ciò ha riflesso il ruolo crescente degli intermediari bancari e non bancari e della stessa banca centrale.
La funzionalità dei mercati delle merci, dei servizi, delle attività finanziarie, richiede un’ampia scelta di strumenti e soluzioni tecniche idonee a favorire la velocità e l’efficacia delle modalità di pagamento. Nuove tecnologie e nuove idee hanno portato l’iniziale semplice transazione con pagamento in contanti alla complessità degli attuali sistemi di pagamento.
Le transazioni avvengono ormai in grande prevalenza attraverso sistemi telematici. Sono implicati non soltanto banche e altri intermediari finanziari, ma anche soggetti non finanziari, specializzati in prodotti di natura squisitamente tecnologica. Questi ultimi in particolare sono coinvolti in modo crescente nella gestione delle reti telematiche e dei sistemi di information technology.