English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:

Il sistema dei pagamenti

Le origini e le caratteristiche

L’attuale configurazione del SDP è frutto di un lungo processo evolutivo che ha preso forma alla fine del XVII secolo, quando passività di istituzioni creditizie cominciarono a essere diffusamente utilizzate come moneta in alcuni paesi. Il processo si è completato nei primi decenni del ‘900, quando le banche centrali hanno consolidato il loro ruolo quali emittenti della moneta “finale” e quali istituzioni volte alla salvaguardia della fiducia nella moneta. Fino all’inizio degli anni ottanta del secolo scorso il SDP era rimasto tuttavia molto semplice e stabile. L’applicazione della telematica e l’impetuoso sviluppo e integrazione dei mercati finanziari hanno dato successivamente avvio a una forte ondata di cambiamenti. Oggi quindi il sistema dei pagamenti si configura come caratterizzato da un insieme di imprescindibili elementi costitutivi:
- i mezzi di scambio, e cioè la moneta, utilizzati nei pagamenti;
- gli strumenti, le procedure e le infrastrutture per la circolazione della moneta;
- gli accordi di cooperazione tra gli operatori del mercato;
- il quadro normativo che presiede alla circolazione della moneta;
- il ruolo delle autorità.
Nella letteratura economica, viene definita “mezzo di scambio” un’entità che venga generalmente accettata in pagamento negli scambi, liberando l’acquirente di un bene o servizio da ogni obbligo nei confronti del venditore; la moneta è l’insieme dei mezzi di scambio che svolgono questa funzione.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina