English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:

Il sistema dei pagamenti

La moneta

Nelle moderne economie, la moneta è rappresentata da passività emesse dalla banca centrale e dalle banche commerciali. La banca centrale emette due tipi di mezzo di scambio con caratteristiche e ambiti di utilizzo diversi:
- le banconote, che sono emesse in regime di monopolio, godono dello status di moneta legale e vengono utilizzate dalla generalità degli operatori economici;
- i conti di deposito, che sono accesi essenzialmente alle banche commerciali e che rappresentano, anch’essi, moneta “finale” nel senso prima descritto.
Le banche commerciali, dal canto loro, aprono conti di deposito a tutte le categorie di operatori economici, che li utilizzano negli scambi. La moneta bancaria ha natura fiduciaria, la sua accettazione nei pagamenti poggia sulla fiducia degli operatori economici che la banca commerciale sia capace di convertirla, su richiesta, in moneta legale.
La possibilità riservata alle banche commerciali di detenere i conti presso la banca centrale è legata alla particolare posizione che queste occupano nel sistema dei pagamenti: le banche danno esecuzione ai pagamenti richiesti dalla clientela a valere sui suoi conti bancari, ma anche a trasferimenti da esse stesse disposti in relazione alle attività proprie, generalmente di importo molto rilevante. La quota predominante dei trasferimenti di fondi dell’intera economia è effettuata con moneta bancaria.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina