La Banca d’Italia svolge la funzione di tesoriere dello Stato, e cioè effettua i pagamenti disposti dalle amministrazioni statali e dagli enti pubblici a favore dei cittadini e delle imprese e incassa i pagamenti dovuti a qualsiasi titolo allo Stato.
Il servizio viene effettuato presso le Filiali della Banca d’Italia nelle “Sezioni di tesoreria”; qui i cittadini e le imprese possono direttamente svolgere le operazioni di incasso e di pagamento nei confronti delle amministrazioni statali e degli enti pubblici. In relazione alla natura delle diverse operazioni, queste possono essere svolte anche tramite banche, Poste e concessionari, che provvedono successivamente a trasmetterle alla tesoreria per l’accreditamento sui conti delle amministrazioni pubbliche.
In particolare, presso gli sportelli delle Sezioni possono essere effettuati solo pagamenti a favore dello Stato Possono anche essere incassate in contanti le somme dovute dalle amministrazioni dello Stato (ad esempio: stipendi del personale statale), che emettono a tale scopo dei “titoli di spesa”. Tali servizi sono prestati dalle Sezioni di tesoreria della Banca d’Italia a titolo gratuito.
Per i cittadini può essere talvolta più utile effettuare i pagamenti dovuti presso gli uffici postali o tramite bonifico bancario e ricevere le somme di propria competenza per mezzo di vaglia cambiario (sostanzialmente un assegno circolare) o con accredito su un conto corrente bancario.
Nell’ambito delle attività della tesoreria viene anche eseguita la gestione finanziaria dei titoli del debito pubblico e la custodia di depositi. Questi ultimi sono costituiti da privati nell’interesse della Pubblica amministrazione (ad esempio: cauzioni da fornire per un appalto pubblico, deposito di somme per mancata accettazione del proprietario in caso di espropriazione, partecipazione ad aste indette dalle amministrazioni pubbliche).
Tutti gli incassi e i pagamenti per conto dello Stato sono regolati sul “Conto disponibilità del Tesoro per il servizio di tesoreria” detenuto dalla Banca d’Italia, che quindi assicura le funzioni di esecuzione e rendicontazione dei pagamenti pubblici.
In linea con la normativa comunitaria, che vieta alle banche centrali degli Stati membri di concedere qualsiasi forma di finanziamento al Tesoro, il conto disponibilità non può presentare saldi a debito.
La Banca rende conto alle amministrazioni statali e agli organi di controllo (Corte dei Conti) di tutte le operazioni che rientrano nel servizio di tesoreria.