Versamenti allo sportello delle Sezioni di tesoreria
Presso gli sportelli delle Sezioni possono essere effettuati solo versamenti a favore dello Stato. Per eseguire tali operazioni occorre compilare una distinta avvalendosi di specifici moduli disponibili presso le Tesorerie stesse. Attualmente i pagamenti possono essere effettuati solo in contanti; in futuro sarà consentito anche l’utilizzo delle carte di credito e dei bancomat. Una volta compiuta l’operazione, viene, di norma, rilasciata una ricevuta (quietanza di entrata) comprovante l’avvenuta operazione.
Questa modalità di versamento viene utilizzata quasi esclusivamente dalle aziende mentre i cittadini si avvalgono normalmente dei seguenti strumenti.
Versamenti presso gli uffici postali
I versamenti a favore della Tesoreria dello Stato possono essere effettuati anche attraverso i conti correnti postali intestati alle Sezioni. Essi sono eseguiti per il tramite delle poste mediante la compilazione di bollettini di conto corrente ovvero con postagiro o bonifici postali. Il versante dovrà, in ogni caso, indicare gli elementi necessari per l’imputazione del versamento. Il bollettino di conto corrente postale ha valore liberatorio analogo a quello dei documenti di ricevuta rilasciati dalle tesorerie.
Tra le operazioni più ricorrenti rientrano: rilascio e rinnovo di patenti nautiche; licenze di porto d’armi; revisioni automobilistiche ecc.
I versamenti di imposte
I pagamenti di IRPEF, IVA, ICI e contributi vari (previdenziali ed assicurativi) possono essere eseguiti tramite le banche e le Poste utilizzando il mod. F24.
I versamenti mediante bonifico
I versamenti possono essere eseguiti anche con bonifici bancari e postali.
I bonifici possono essere disposti per ogni tipologia di versamento. Il versante deve indicare nella disposizione di bonifico il codice IBAN, il codice cioè che identifica il conto e la tesoreria sulla quale lo stesso conto è aperto. Per l’individuazione dell’IBAN è consultabile il sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato (1) - voce “Bilancio”, per i versamenti a favore del Bilancio dello Stato e area “Finanza enti decentrati – Tesoreria Informatica” per i versamenti in contabilità speciali e conti correnti in essere presso la Tesoreria Centrale. Nella disposizione di bonifico deve essere indicata la causale del versamento e il codice fiscale del versante.
I versamenti dall’estero
I versamenti a favore delle amministrazioni dello Stato, espressi sia in euro che in valuta, sono eseguiti, di norma, con bonifici bancari o postali.