Caratteristiche generali
Le Tesorerie eseguono i pagamenti per conto delle amministrazioni dello Stato che emettono a tale scopo dei “titoli di spesa”. Questi ultimi consistono in una disposizione con la quale viene ordinato il pagamento di un determinato importo a favore del creditore.
A seguito della progressiva informatizzazione della tesoreria statale, i documenti cartacei sono stati in gran parte sostituiti da disposizioni di pagamento trasmesse con strumenti informatici che consentono di rendere più rapide ed efficienti le procedure amministrative.
Pagamenti allo sportello delle Sezioni di tesoreria
Il pagamento può avvenire in contanti, per mezzo di vaglia cambiario o con accredito su conto corrente bancario. Il pagamento allo sportello richiede l’accertamento, con le modalità e sulla base dei documenti di riconoscimento previsti dalla normativa vigente di contabilità pubblica (ad esempio: carta d’identità, passaporto), dell’identità del beneficiario a meno che il creditore non sia conosciuto da colui che effettua il pagamento che in tal caso fornisce personalmente garanzia sull’identificazione.
Per pagamenti di importo superiore ai € 5.164,57, qualora il beneficiario non sia personalmente conosciuto dal cassiere, le norme prevedono che l’identificazione sia effettuata con l’intervento di un notaio. Norme particolari sono, infine, dettate nel caso che i creditori siano cittadini stranieri richiedenti asilo politico ovvero borsisti del governo italiano.
Pagamenti con modalità c.d. “agevolative”
Il creditore può, in alternativa al pagamento allo sportello, richiedere l’accreditamento dell’importo sul proprio conto corrente bancario o postale o la commutazione in vaglia cambiario della Banca d’Italia a proprio favore. La richiesta di estinzione del titolo di spesa con modalità “agevolative” può essere avanzata dal beneficiario direttamente all’amministrazione che lo ha emesso, ovvero alla Tesoreria per i titoli già pervenuti presso la stessa. In quest’ultimo caso la richiesta può essere redatta su carta libera ovvero utilizzando i moduli disponibili presso le Sezioni.
Pagamenti all’estero - La Banca effettua i pagamenti per conto delle Amministrazioni statali in euro e in valuta. Queste ultime emettono titoli di spesa che, di norma, vengono estinti mediante accreditamento sul conto corrente bancario o postale del beneficiario.