English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:

I servizi di tesoreria per conto dello Stato

Domande frequenti

Cosa debbono fare gli eredi per incassare un titolo di spesa intestato ad una persona deceduta?

I legittimi eredi devono avanzare un’istanza all’amministrazione che ha emesso il titolo; questa provvederà a chiederne la restituzione alla Tesoreria e a emettere un nuovo titolo di spesa intestandolo agli eredi stessi.


Cosa si deve fare se si ha il dubbio di non aver incassato un titolo di spesa?

Si può avanzare istanza in carta libera alla Tesoreria competente, indicando tutti gli elementi in proprio possesso, con la richiesta di prendere visione della firma di quietanza apposta sul titolo. La Tesoreria, una volta accertata l’effettiva estinzione del titolo stesso, provvederà a renderlo disponibile al beneficiario richiedendolo eventualmente alla Corte dei Conti se già rendicontato.


Cosa fare se si è smarrita una quietanza rilasciata dalla Tesoreria?

Si può avanzare richiesta di rilascio di un duplicato, avendo cura di dichiarare lo smarrimento della quietanza originale. La Tesoreria rilascerà, in tal modo, un documento sostitutivo della quietanza stessa (mod. 128 T.).



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina