Il principale strumento per il controllo delle operazioni effettuate sul conto corrente per finalità che attengono sia ad esigenze personali (gestione delle entrate e delle uscite) che alla verifica del corretto operare della banca, è rappresentato dall’estratto conto.
Il documento fornisce completa e chiara informazione sullo svolgimento del rapporto attraverso il riepilogo dettagliato delle operazioni che hanno interessato il conto e dei costi sostenuti dal cliente. E’ spedito dalla banca con periodicità concordata (anche mensile) e, comunque, almeno una volta l’anno. Dato che l’invio è soggetto a spese, la periodicità va scelta in base al concreto utilizzo del conto. Il cliente riceve almeno una volta l’anno anche il “documento di sintesi”, il quale fornisce un aggiornamento delle principali condizioni contrattuali ed economiche.
L’estratto può essere contestato nei confronti della banca, ma occorre la forma scritta e il rispetto del termine di 60 giorni dal ricevimento. Diversamente, il documento è considerato approvato.
E’ consigliabile effettuare verifiche anche presso lo sportello della banca, mediante bancomat e tramite internet se è consentito l’accesso a distanza.