English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:

Le iniziative assunte dalla Banca d’Italia

La Banca d'Italia ha emanato a novembre 2009 una comunicazione con la quale sono stati richiamati gli intermediari bancari e finanziari al pieno rispetto delle norme che regolano il settore della cessione del quinto dello stipendio/pensione e ad adottare adeguati e penetranti controlli sulle reti di vendita esterne.

La comunicazione individua i comportamenti virtuosi che gli operatori devono adottare e sollecita l'introduzione di misure correttive nel caso in cui il modo di agire non fosse in linea con le raccomandazioni formulate.

In particolare, nell'azione di vigilanza che la Banca d'Italia svolge sugli intermediari bancari e finanziari sono state riscontrate alcune violazioni sulle quali è stata richiamata l'attenzione, tra cui:

- il mancato rispetto delle regole e dei principi di trasparenza e correttezza nei rapporti con la clientela (per conoscere quali siano si veda la sezione del sito di educazione finanziaria dedicata alla trasparenza);

- la violazione delle norme in materia di estinzione anticipata, nei casi in cui i finanziatori non hanno rispettato l'obbligo di restituire al cliente-consumatore la quota di oneri relativi al contratto pagati anticipatamente e non ancora maturati;

- il rinnovo dei finanziamenti prima che siano decorsi i due quinti della durata dei medesimi, prassi che, tra l'altro, ha fatto emergere una lievitazione del costo complessivo a carico del cliente-consumatore.

Inoltre, al fine di evitare che il cliente sia indirizzato verso prodotti evidentemente inadatti rispetto alle proprie esigenze finanziarie, le banche e gli intermediari finanziari sono stati invitati ad adottare particolari accortezze per le operazioni di cessione del quinto della pensione, in relazione alla peculiare onerosità che le stesse assumono per le persone di età più avanzata, a causa degli elevati costi della polizza assicurativa richiesta per legge.

Successivamente, la Banca d'Italia ha interessato i principali operatori del settore (capogruppo bancarie e società finanziarie) invitandoli a monitorare il processo di adeguamento alle indicazioni della Banca d'Italia.

Dalle iniziative assunte dalla Banca d'Italia potrà conseguire l'adozione da parte degli operatori del settore di prassi maggiormente corrette e pienamente rispondenti alla normativa vigente, nonché una riduzione degli elevati costi posti a carico del cliente-consumatore per la fruizione di questa peculiare tipologia di finanziamenti.

Si ricorda che nei casi in cui il cliente riscontri violazioni della disciplina in materia può rivolgersi all'autorità giudiziaria ovvero all'Arbitro Bancario e Finanziario (http://www.bancaditalia.it/serv_pubblico/elenco-dei-servizi/ricorso-abf).



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina