English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:

La tutela nella circolazione dell'assegno bancario

La legge (e in particolare il d.lgs. 30 dicembre 1999, n. 507, emanato in attuazione della legge 25 giugno 1999, n. 205) disciplina l'utilizzo anomalo degli assegni bancari e postali emessi senza autorizzazione o senza fondi (in quest'ultimo caso tecnicamente si definisce assegno "senza provvista") . La normativa, che ha l'obiettivo di garantire una maggiore fiducia e sicurezza nell'utilizzo degli assegni sia per le banche che per la clientela, ha introdotto un sistema sanzionatorio basato sul fatto che tutte le banche possono avere informazioni su chi ha utilizzato in modo illecito un assegno.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina