English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:

Obblighi di custodia

Si deve prestare particolare attenzione alla conservazione del libretto di assegni e comunicare immediatamente alla banca il furto o lo smarrimento richiedendo il blocco degli assegni. Senza tale segnalazione al cliente potrebbero essere addebitati i pagamenti eseguiti dalla banca in buona fede.

La comunicazione può essere effettuata utilizzando l'apposito numero verde predisposto dalla banca presso la quale è stato acceso il rapporto di conto corrente e indicato nella documentazione contrattuale. Il cliente deve inoltre denunciare l'accaduto all'autorità giudiziaria e far pervenire copia della denuncia alla banca a supporto del blocco degli assegni.

Ulteriore tutela contro utilizzi impropri di assegni smarriti o derubati è rappresentata dal procedimento di ammortamento cui può ricorrere sia l'emittente sia il beneficiario. Con l'ammortamento si ottiene un provvedimento con il quale un giudice stabilisce l'annullamento dell'assegno e la sua sostituzione con un duplicato. Il provvedimento è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina