English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:

L'assegno bancario in generale

L'assegno bancario è un ordine di pagamento scritto con il quale il cliente chiede alla propria banca di versare una somma a un'altra persona (beneficiario).

Si può ottenere un libretto di assegni, che contiene di solito 10 o 20 assegni, dopo aver:
- aperto un conto corrente presso una banca;
- sottoscritto la "convenzione di assegno", in base alla quale il cliente può emettere assegni;
- depositato presso la banca la propria firma che servirà, durante il rapporto, alla banca stessa per controllare l'autenticità della firma sugli assegni.

Il cliente deve assicurare la presenza di denaro sufficiente sul conto corrente al momento della riscossione dell'assegno da parte del beneficiario.

Il modulo di assegno ha una forma predefinita composta da due parti: "madre" ossia un talloncino unito al libretto sul quale sono annotati dati sul suo utilizzo; "figlia", che costituisce il vero e proprio assegno. È consigliabile registrare accuratamente i dati relativi al pagamento effettuato con l'assegno e custodire le "madri" per controllare gli estratti conto. E' consigliabile indicare sempre il nome del beneficiario.

L'emissione di assegni senza autorizzazione o risultati privi di copertura costituisce un illecito amministrativo (cfr. la sezione La tutela nella circolazione dell'assegno bancario).



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina