English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:

L'assegno bancario

Le indicazioni che seguono servono ad aiutare i clienti delle banche a correre meno rischi quando scelgono servizi e prodotti bancari. Infatti un uso di questi prodotti poco attento o non corretto può esporre il cliente a rischi rilevanti, come furti, smarrimenti, contraffazioni, falsificazioni o alterazioni da parte di estranei e a parecchi disagi e complicazioni nella vita di ogni giorno.

Inoltre, il mancato rispetto degli obblighi contrattuali con le banche può determinare problemi per il cliente, fino all'interruzione del rapporto. Ad esempio, la presentazione al pagamento di assegni senza somme sufficienti sul conto costituisce un vero e proprio illecito punito con sanzioni amministrative pecuniarie e interdittive (si definiscono interdittive quelle sanzioni che non consentono il compimento di determinati atti).

Le banche e le società finanziarie, prima di concedere prestiti, controllano che il cliente abbia rispettato gli obblighi contrattuali con altre banche e intermediari (principalmente, quelli relativi alla puntualità e alla correttezza nel rapporto contrattuale). Ogni cliente ha una "referenza creditizia", ovvero una reputazione basata su dati raccolti in archivi pubblici o privati, alimentati dalle banche e dalle società finanziarie. Il mancato pagamento di una rata o l'uso irregolare dei servizi e prodotti finanziari può penalizzare le possibilità che il cliente ha di ricorrere al finanziamento per l'acquisto della casa (mutuo) o di altri beni (credito al consumo). Il cliente bancario può evitare o almeno limitare questi rischi usando la dovuta attenzione e cautela nell'utilizzo degli strumenti di pagamento e rispettando le norme contrattuali sottoscritte.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina