English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:

L'estratto conto

Le banche e le società finanziarie emittenti provvedono con scadenze fisse (di solito mensili) a inviare al titolare della carta l’estratto conto contenente informazioni sugli acquisti effettuati (denominazione dell’esercente, data e importo della transazione). Il titolare è tenuto pagare il relativo importo in un’unica soluzione senza ulteriori oneri e, di regola, attraverso l’addebito del proprio conto corrente in un giorno del mese successivo a quello in cui sono stati effettuati i pagamenti.

Il contratto con l’emittente può anche prevedere il regolamento rateale degli acquisti effettuati. In questo caso il titolare è tenuto al pagamento di interessi stabiliti in percentuale delle somme spese. I rimborsi, in questo caso, avvengono tramite pagamento di rate mensili, comprensive degli interessi dovuti. L’importo delle rate, al netto degli interessi, si aggiunge al credito non utilizzato e ricrea parte della disponibilità di spesa del cliente. Tale procedura di reintegro del limite di spesa si definisce credito a rotazione (revolving credit).

Il titolare della carta è tenuto al pagamento di un canone annuo il cui importo varia a seconda delle diverse carte; non sono previste commissioni di uso della carta per le singole operazioni di pagamento effettuate.

Nel caso di smarrimento o furto della carta, le società emittenti consentono ai titolari di bloccare l’uso della carta telefonando ad un apposito numero verde. E’ necessario dare immediata comunicazione della perdita della carta poiché solo dal momento della ricezione da parte dell’emittente di tale comunicazione il rischio di pagamenti illeciti si trasferisce dal titolare della carta all’emittente della stessa.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina