N. 1216 - Scarsità di asset sicuri e liquidità

Go to the english version Cerca nel sito

di Michele Lobertoaprile 2019

Il lavoro analizza da un punto di vista teorico le determinanti e le implicazioni macroeconomiche di una eventuale scarsità di attività sicure (safe assets). A differenza di larga parte della letteratura, nel modello il grado di sicurezza non è una caratteristica intrinseca di un'attività: essa è considerata sicura quando circola nell'economia e viene accettata come strumento di pagamento o collaterale senza che vi sia l'incentivo a verificarne di volta in volta la qualità.

Quando la disponibilità di safe assets è bassa l'ammontare di scambi e la produzione di beni si attestano su livelli subottimali, anche in presenza di prezzi flessibili, in quanto le transazioni risentono negativamente del più basso grado di liquidità delle altre attività.

In questa circostanza solo un aumento sufficientemente elevato dell'offerta di attività sicure consente di raggiungere il livello ottimale di produzione e scambi, mentre variazioni più contenute potrebbero avere solo effetti redistributivi, lasciando inalterato il benessere totale degli agenti nell'economia.

Testo della pubblicazione