N. 1213 - Un metodo regression discontinuity per valutare gli effetti degli acquisti delle obbligazioni privateda parte della banca centrale

Go to the english version Cerca nel sito

di Fan Li, Andrea Mercatanti, Taneli Mäkinen e Andrea Silvestrinimarzo 2019

Il lavoro quantifica gli effetti del programma di acquisto da parte dell'Eurosistema di obbligazioni emesse dalle società non bancarie residenti nell'area dell'euro (Corporate Sector Purchase Programme, CSPP) sul differenziale di rendimento all'emissione tra queste obbligazioni e il titolo privo di rischio. A questo scopo si sviluppa una nuova tecnica econometrica che consente di valutare l'eventuale riduzione dei costi di finanziamento per le imprese beneficiarie a seguito dell'annuncio del programma nel marzo 2016.

L'analisi descrittiva segnala una netta riduzione dei differenziali di rendimento all'emissione delle obbligazioni collocate dopo l'annuncio del programma. Nostre stime indicano che il programma ha determinato una riduzione del differenziale di rendimento all'emissione di circa 50 punti base nell'insieme dei titoli intorno alla soglia di idoneità (investment grade).

Forthcoming in: Annals of Applied Statistics

Testo della pubblicazione