N. 1189 - Stime bayesiane pressoché esatte dei modelli non lineari di non-arbitraggio della struttura per scadenza dei tassi di interesse

Go to the english version Cerca nel sito

di Marcello Pericoli e Marco Tabogasettembre 2018

Il lavoro impiega modelli di struttura a termine al fine di analizzare le determinanti dell’andamento della struttura per scadenza dei tassi di interesse nell’area dell’euro negli anni più recenti. L’analisi tiene conto della presenza di un limite inferiore per i tassi a breve termine, nonché del fatto che gli investitori possono rivedere le proprie aspettative circa l’esatta collocazione di tale limite. I modelli proposti nel lavoro vengono stimati utilizzando tecniche di intelligenza artificiale.

I risultati mostrano che la forte diminuzione dei tassi a lungo termine osservata negli anni successivi alla crisi finanziaria del 2008 è spiegata non solo dal persistere di tassi di inflazione e crescita mediamente molto moderati, ma anche dal fatto che gli operatori di mercato hanno progressivamente abbassato le loro stime del limite inferiore dei tassi. Inoltre, sono significativamente diminuiti i premi per il rischio richiesti per detenere attività finanziarie a lunga scadenza.

Forthcoming in: Journal of Financial Econometrics

Testo della pubblicazione