N. 1188 - Aspirazioni dei giovani e istruzione universitaria: il caso delle politiche inglesi di "Widening participation"

Go to the english version Cerca nel sito

di Lucia Rizzicasettembre 2018

Il lavoro studia la relazione tra aspirazioni dei giovani e disuguaglianza nell'accesso all'istruzione superiore. Nello specifico, si valuta l'impatto di una politica attuata nel Regno Unito volta ad innalzare le aspirazioni verso l'istruzione universitaria dei giovani provenienti da contesti svantaggiati coinvolgendoli in attività di orientamento e sensibilizzazione.

I risultati mostrano che l'iniziativa ha innalzato in maniera significativa le aspirazioni degli studenti coinvolti e la loro partecipazione all'istruzione post obbligatoria. Tuttavia, l'effetto sul tasso di iscrizione all'università degli studenti provenienti da contesti svantaggiati risulta nel complesso trascurabile: tra gli studenti destinatari della politica solo quelli appartenenti alle famiglie relativamente più ricche e quelli più capaci hanno registrato un aumento significativo nel tasso di partecipazione all'istruzione universitaria.

Pubblicato nel 2020 in: Journal of Labor Economics, v. 38, 1, pp. 183-214