N. 1136 - Effetti macroeconomici di misure di politica monetaria non standard nell'area dell'euro:il ruolo degli acquisti di obbligazioni societarie

Go to the english version Cerca nel sito

di Anna Bartocci, Lorenzo Burlon, Alessandro Notarpietro e Massimiliano Pisanisettembre 2017

Nel marzo del 2016 l'Eurosistema ha annunciato il programma di acquisto di obbligazioni emesse dalle società non bancarie residenti nell'area dell'euro (Corporate Sector Purchase Programme, CSPP).

Il lavoro utilizza un modello di equilibrio generale dinamico di un'unione monetaria per valutare gli effetti macroeconomici del CSPP considerando differenti ipotesi sulla durata del mantenimento in portafoglio dei titoli acquistati e sulla comunicazione circa la stance futura della politica monetaria (forward guidance).

Nel modello le imprese finanziano gli investimenti in capitale fisico mediante il credito bancario ed emettendo obbligazioni sul mercato corporate.

Nello scenario di base si ipotizza che i titoli acquistati siano mantenuti in bilancio fino a scadenza e la banca centrale renda esplicita la sua intenzione di mantenere il tasso di policy invariato per almeno tutta la durata del programma di acquisti. Le precedenti ipotesi vengono poi modificate in due scenari alternativi.

I risultati del lavoro sono i seguenti. L'acquisto di titoli corporate operato dalla banca centrale ne riduce il rendimento e quindi incentiva le imprese ad aumentarne le emissioni per finanziare nuovi investimenti. Ne conseguono effetti positivi sulla domanda aggregata, il PIL e il tasso d'inflazione.

La maggior domanda per consumi e investimenti stimola a sua volta il credito a famiglie e imprese, con ripercussioni positive sull'attività del settore bancario. Tale interazione conduce a un'amplificazione degli effetti del programma.

La vendita graduale dei titoli prima della loro scadenza, e una minore durata della forward guidance, ridurrebbero, ceteris paribus, l'efficacia del programma nello stimolare l'attività economica e nell'innalzare l'inflazione.

Testo della pubblicazione