N. 1104 - Una storia di frammentazione: il finanziamento di banche e imprese sul mercato obbligazionario dell'area dell'Euro

Go to the english version Cerca nel sito

di Andrea Zaghinifebbraio 2017

Secondo il principio del prezzo unico, in un mercato perfettamente integrato non dovrebbe esistere alcuna differenza di rendimento tra titoli emessi in paesi diversi, a parità di ogni fattore di rischio. Questo lavoro valuta se, e in che misura, la differenza tra il rendimento all’emissione dei titoli di società dei paesi dell’area dell’euro diversi dalla Germania e quello di titoli comparabili di imprese tedesche sia imputabile, oltre che a fattori di rischio relativi agli emittenti e alle caratteristiche specifiche dei singoli titoli, anche al paese di residenza degli emittenti.

L’analisi econometrica è condotta sugli spread all’emissione rispetto ai tassi swap per un campione di obbligazioni emesse sul mercato internazionale da società ubicate in dieci paesi dell’area dell’euro nel periodo 2005-2015.

I risultati suggeriscono che nel periodo immediatamente precedente la crisi finanziaria il mercato dei titoli corporate dell’area dell’euro era divenuto perfettamente integrato: le variabili paese non risultano infatti mai significative, per quegli anni, nelle regressioni econometriche. Nel periodo della crisi finanziaria hanno cominciato a verificarsi alcuni primi scostamenti dalla legge del prezzo unico. Durante la crisi del debito sovrano la frammentazione ha poi raggiunto livelli molto elevati: lo spread rispetto alla Germania ha toccato, per i quattro paesi più colpiti tra quelli inclusi nel campione, valori compresi tra i 112 punti base per l’Italia e i 393 per il Portogallo.

Dopo l’annuncio delle Outright Monetary Transactions (OMT) da parte della BCE nel luglio 2012, i differenziali di rendimento con la Germania hanno cominciato a ridursi, anche se rimangono ampi per Irlanda, Italia, Portogallo e Spagna, e il mercato nel suo complesso continua a risultare frammentato. Solo nel periodo più recente, caratterizzato dall’annuncio e dalla successiva realizzazione del quantitative easing da parte della BCE, la frammentazione si azzera, tornando a segnalare un mercato pressoché perfettamente integrato.

Pubblicato nel 2017 in: International Review of Financial Analysis, v. 49, pp. 59-68.

Testo della pubblicazione