N. 978 - Gli incrementi di capitale favoriscono l'attività di R&S? Evidenze dalle imprese italiane high-tech manifatturiere non quotate(solo in inglese)

Il lavoro valuta gli effetti degli incrementi di capitale sulla probabilità che un’impresa high-tech italiana realizzi attività di ricerca e sviluppo (R&S). Si usano i dati dell’Indagine sulle imprese manifatturiere per il periodo 1998-2006 uniti ai dati dei bilanci in Cerved.

Il capitale azionario risulta preferibile al debito nel finanziare l’attività innovativa delle imprese per varie ragioni. Diversamente dal debito, non richiede garanzie che possono essere meno disponibili nelle imprese innovative, più ricche di attività immateriali che di capitale fisico. Il capitale azionario consente inoltre ai finanziatori di ottenere il rendimento di un progetto innovativo quando ha successo, mentre il creditore è remunerato con interessi non legati al ritorno del progetto. Al crescere del capitale azionario non aumenta il rischio di fallimento, già alto per imprese che hanno molti progetti innovativi. Il problema delle asimmetrie informative, molto diffuse tra le imprese innovative, è spesso superato con la presenza attiva nelle imprese di investitori di capitale di rischio, in particolare venture capitalists e business angels.

Sebbene numerosi studi empirici, relativi agli Stati Uniti e a imprese quotate, indichino come il capitale azionario favorisca l’innovazione, l’evidenza riguardante l’Europa e, in particolare, l’Italia è molto più limitata.

Questo lavoro si concentra sull’Italia che rappresenta un caso di studio interessante poiché il nostro paese presenta un ritardo nell’attività innovativa nel confronto internazionale. I fattori all’origine di questo ritardo sono numerosi; in questo lavoro ci si concentra sulla bassa capitalizzazione delle imprese. Il lavoro fornisce inoltre un contributo alla letteratura poiché, diversamente da molti studi riguardanti gli Stati Uniti, analizza l’importanza degli aumenti di capitale anche per le società
non quotate; nell’analisi sono infine incluse anche imprese di piccole dimensioni, per le quali i problemi di asimmetria informativa sono maggiori e i dati più difficili da reperire.

I risultati indicano che la probabilità che un’impresa svolga R&S può crescere di circa il 30-40 per cento quando essa aumenta il capitale. L’effetto è significativo solo per le imprese di piccole dimensioni e per quelle giovani, per cui le asimmetrie informative sono maggiori, e per le imprese con un altro grado di leverage, che possono incontrare difficoltà a ottenere ulteriore credito. Si evidenzia infine un effetto positivo degli aumenti di capitale anche sull’intensità della spesa di R&S rispetto al fatturato per le imprese che innovano.

Testo della pubblicazione