N. 845 - Fluttuazioni nella ricchezza generano variazioni nell’avversione al rischio?Un’analisi sulle scelte di portafoglio delle famiglie italiane

Go to the english version Cerca nel sito

di Giuseppe Cappellettifebbraio 2012

La possibilità che l’avversione al rischio degli investitori vari nel tempo anche in funzione del ciclo economico è stata investigata ampiamente nella letteratura sia teorica sia empirica. In particolare, vi sono alcuni modelli in cui l’utilità degli individui dipende dal mantenimento del tenore di vita (habit formation): sotto questa ipotesi, una riduzione della ricchezza finanziaria comporta un aumento della quota investita in attività meno rischiose al fine di garantire risorse sufficienti a mantenere il livello di consumo prefissato.

Questo lavoro stima la relazione tra variazioni della quota di attività rischiose nel portafoglio e variazioni nella ricchezza finanziaria, utilizzando i dati dell’Indagine sui bilanci delle famiglie.

I principali risultati dell’analisi econometrica, in cui si tiene conto di una possibile distorsione derivante dall’esclusione dal campione delle famiglie che decidono di non investire in attività rischiose, sono i seguenti: 1) gli investitori che hanno sperimentato un calo della propria ricchezza finanziaria mostrano una minore propensione a detenere attività rischiose, a parità di aspettative su rendimenti medi e volatilità, e quindi un aumento della loro avversione al rischio; 2)l’effetto è maggiore se nelle componenti della ricchezza vengono incluse anche le attività meno liquide, quali gli immobili e le partecipazioni in imprese non quotate; in questo caso una riduzione del 10% della ricchezza può riflettersi in una riduzione della quota investita in attività rischiose di quasi cinque punti percentuali.

I risultati ottenuti possono contribuire a spiegare come si stanno modificando le scelte di portafoglio delle famiglie nella recente crisi finanziaria. Il notevole calo degli investimenti in attività rischiose potrebbe essere riconducibile non solo a una variazione delle aspettative, ma anche a un incremento dell’avversione al rischio degli investitori. In futuro, il ritorno degli investimenti delle famiglie verso strumenti finanziari più rischiosi, quali obbligazioni emesse dalle imprese, azioni e quote di fondi comuni, potrebbe essere ritardato dall’aumentata avversione al rischio.

Testo della pubblicazione