N. 809 - Club di convergenza, la posizione relativa dell’area dell’euro e la relazione tra convergenza bancaria e reale

Go to the english version Cerca nel sito

di Massimiliano Affinitogiugno 2011

L’analisi della convergenza nel lungo periodo della crescita economica dei diversi paesi è da tempo un tema centrale della ricerca economica. Dopo la creazione dell’area dell’euro, molti lavori hanno esteso l’analisi della convergenza agli indicatori bancari, un argomento rilevante per le implicazioni in tema di politica monetaria e di stabilità finanziaria.

Il lavoro confronta la convergenza bancaria nell’area dell’euro c on quella raggiunta in altri 16 gruppi di paesi, e ne studia la relazione con la convergenza del reddito pro-capite.

In particolare il lavoro esamina: (a) il livello di convergenza, bancaria e reale, esistente all’interno di gruppi di paesi potenzialmente simili, perc hè appartenenti a una stessa organizzazione internazionale o perchè geograficamente vicini (cosiddetti club di convergenza); (b) se il club formato dai paesi dell’area dell’euro rappresenti un caso speciale; (c) se esista una relazione tra convergenza bancaria e reale, e in caso affermativo se la convergenza bancaria favorisca quella reale o ne sia favorita.

Il campione utilizzato nel lavoro è composto da 65 paesi ed è riferito al periodo 1964-4-2007. I potenziali club di convergenza esaminati comprendono, tra gli altri: l’area dell’euro; gli 11 paesi che per primi hanno adottato l’euro; l’UE-27; l’Ocse; il G-20; il G8; l’Opec; la Lega Arab a; e il campione complessivo di 65 paesi.

I principali risultati del lavoro sono i seguenti.

  1. Il grado di convergenza bancaria e reale è differenziato tra i club, ed è superiore nei singoli club rispetto a quello che si registra nel campione complessivo di paesi.
  2. Il grado di convergenza bancaria dell’area dell’euro è il più elevato, e risulta più alto di quello dell’economia reale, suggerendo che la moneta unica è stata finora un fattore di uniformità in particolare per il sistema bancario. La convergenza raggiunta dagli 11 paesi che hanno adottato l’euro fin dal 1999 è maggiore di quella esistente tra i paesi che compongono attualmente l’area dell’euro.
  3. Esiste una relazione positiva tra la convergenza del reddito pro-capite e il grado di convergenza bancaria. La partecipazione all’area dell’euro facilita la convergenza reale.