N. 721 - Fiducia e regolamentazione

Go to the english version Cerca nel sito

di Paolo Pinottisettembre 2009

Recenti indagini mostrano che metà dei cittadini europei ritiene che le imprese dovrebbero essere sottoposte a una maggiore regolamentazione da parte dello Stato. Da un punto di vista teorico, la regolamentazione di un mercato si giustifica con la necessità di correggerne specifici fallimenti e imperfezioni. A livello empirico si osserva tuttavia che tali fallimenti sono maggiori nei mercati in cui la regolamentazione è più stringente. In particolare, oneri burocratici maggiori per le imprese si associano a più alti livelli di inquinamento e a una maggiore diffusione dell’economia sommersa.

Questo lavoro mostra che, per riconciliare l’evidenza empirica circa la domanda di regolamentazione con quella relativa ai suoi effetti, è necessario considerare le differenze tra i valori etici e culturali prevalenti nei diversi paesi. Si dimostra che, sotto ipotesi abbastanza generali sul comportamento individuale e sulla struttura del mercato, consumatori con minore fiducia verso gli altri sono più favorevoli all’introduzione di vincoli all’attività imprenditoriale . Pertanto, se il minore livello di fiducia individuale riflette anche solo parzialmente la maggiore propensione degli altri agenti a intraprendere attività che hanno effetti negativi sulla collettività, una maggiore diffusione di tali attività si assocerà anche a una maggiore regolamentazione.

Sulla base di questa teoria, la relazione empirica tra regolamentazione, fallimenti del mercato ed economia sommersa può essere ricondotta al fatto che tutte e tre le variabili sono correlate negativamente con il livello medio di fiducia del paese, anziché agli effetti diretti della regolamentazione, come invece suggerito da gran parte della letteratura precedente. L’evidenza empirica presentata nel lavoro, basata sia su indagini campionarie condotte a livello individuale sia su dati a livello nazionale, appare coerente con questa interpretazione.

Testo della pubblicazione