N. 686 - Un’analisi esplorativa con i modelli ad agente del sistema dei pagamenti: la simulazione di una crisi con il programma StarLogo TNG

Go to the english version Cerca nel sito

di Luca Arciero, Claudia Biancotti, Leandro D'Aurizio e Claudio Impennaagosto 2008

Il lavoro presenta un modello statistico semplificato di un sistema di regolamento lordo in tempo reale dei pagamenti interbancari. Viene impiegata la metodologia detta ‘ad agenti’, che definisce un insieme di regole di comportamento per i singoli operatori e evidenzia i fenomeni emergenti dal complesso delle loro interazioni. Sono presenti in forma schematica i principali elementi di un sistema di regolamento reale, inclusa una banca centrale che fornisce liquidità e un mercato monetario.

Il modello è stato calibrato utilizzando i dati sui pagamenti che le banche effettuavano nel sistema di regolamento italiano BI-REL, operativo fino allo scorso maggio. In particolare, è stato costruito un mondo altamente stilizzato nel quale operano cinque agenti, corrispondenti ad altrettante aggregazioni di banche omogenee per dimensione e tipologia di pagamenti regolati.

Una simulazione del modello consente di osservare le interazioni tra gli agenti, sia in condizioni normali, sia a seguito di uno shock, rappresentato dal blocco improvviso dell’operatività di uno di essi, e di esaminare alcuni dei profili di rischio tipici dei sistemi di pagamento.

I risultati dell’esercizio mostrano che, dopo lo shock, in un primo momento si genera carenza di liquidità a livello sistemico, cui si associano attese distorte di aumento della disponibilità di fondi. Successivamente, nel corso della giornata si intensifica l’attività del mercato monetario, con un contemporaneo aumento dei ritardi nei pagamenti. Infine, le operazioni non andate a buon fine divengono via via più numerose, creando le condizioni per un eventuale intervento della banca centrale come fornitore di liquidità. L’entità degli effetti sistemici risulta correlata con la rapidità con cui all’interno della ‘rete’ si diffonde l’informazione sull’evento critico.

L’affinamento e il perfezionamento dell’attuale versione del modello renderà possibile valutare gli effetti sistemici di un evento critico, di natura finanziaria o tecnicooperativa, nel nuovo sistema di regolamento europeo TARGET2. In questo senso questa modellistica può arricchire lo strumentario disponibile per l’azione di sorveglianza delle banche centrali sui sistemi di regolamento lordo, volta a favorire l’affidabilità e la fluidità del processo di pagamento. Più in generale, nell’azione a tutela della stabilità finanziaria i modelli ad agenti possono essere utilmente associati a tecniche di tipo ‘stress testing’, rispetto alle quali essi attribuiscono un ruolo maggiore alla complessità dinamica dell’ambiente finanziario circostante ai conseguenti effetti sui comportamenti individuali.

Pubblicato nel 2009 in: Journal of Artificial Societies and Social Simulation, v. 12, 1