N. 625 - I guadagni a cui rinuncia chi non diversifica il proprio portafoglio

Go to the english version Cerca nel sito

di Monica Paiellaaprile 2007

Nei paesi economicamente più avanzati, gli investimenti azionari delle famiglie sono in genere inferiori al livello previsto dalla teoria delle scelte di portafoglio. Questo comportamento apparentemente sub-ottimale è generalmente attribuito all’elevata rischiosità dei titoli azionari, all’insufficiente formazione di risparmio e alla presenza di significativi costi di informazione e partecipazione.
Il lavoro si concentra su quest’ultima spiegazione, con l’obiettivo di verificare se la scarsa propensione a investire in titoli azionari osservata possa essere giustificata sulla base dei costi di transazione.
Per identificare l’entità di tali costi si analizzano i guadagni che coloro che non investono nel mercato azionario otterrebbero nel caso in cui effettuassero investimenti in borsa. Se tali guadagni sono contenuti, in presenza di costi di transazione sufficientemente elevati sarebbe ottimale per gli agenti non investire in titoli azionari.
Il lavoro, basato su dati relativi agli Stati Uniti, indica che costi di transazione compresi tra lo 0,7 e il 3,3% dei consumi familiari annui sarebbero sufficienti a giustificare la scelta di non acquistare azioni.
Si tratta di valori contenuti, che corroborano l’ipotesi che la scarsa propensione a investire in azioni osservata nelle economie più avanzate possa essere dovuta alla presenza di costi di transazione.
I guadagni a cui si rinuncia quando si sceglie di non investire in titoli azionari crescono però al crescere della ricchezza. Per giustificare la scelta di non acquistare azioni da parte delle famiglie più ricche è necessario ipotizzare costi annui dell’ordine del 6,7% dei consumi, che non appaiono invece realistici.
Per giustificare la scelta di non investire in titoli di Stato (fatta da alcune famiglie), sono sufficienti costi di transazione compresi tra lo 0,3 e l’1,1 per cento dei consumi.

Versione definitiva pubblicata nel 2007 in: Review of Financial Studies, v. 20, 5, pp. 1623-1646

Testo della pubblicazione