N. 542 - Come vengono fissati i tassi di interesse bancari?

Go to the english version Cerca nel sito

di Leonardo Gambacortafebbraio 2005

Il lavoro esamina le variazioni dei tassi di interesse bancari in risposta agli impulsi di politica monetaria. In particolare, utilizzando dati su un campione di 73 banche tra il 1992 e il 2001, sono stati analizzati gli effetti dei mutamenti nei tassi ufficiali sul tasso di interesse sui prestiti a breve termine e sul tasso sui depositi in conto corrente.

I risultati indicano che banche con differenti caratteristiche modificano in modo eterogeneo i tassi attivi e passivi in seguito a mutamenti della politica monetaria solo nel primo trimestre successivo alla variazione dei tassi ufficiali.

Il tasso di interesse sui prestiti a breve termine viene modificato più lentamente dalle banche con attivo più liquido, con maggiore capitalizzazione e con una quota più elevata di prestiti a medio e a lungo termine. Le banche dotate di un elevato ammontare di titoli prontamente liquidabili hanno una maggiore capacità di assorbire gli effetti di una politica monetaria restrittiva. Un più alto livello di capitalizzazione consente alle banche di contenere in maggior misura gli effetti di un rialzo dei tassi di mercato monetario sul costo della provvista. Banche con rapporti di clientela duraturi tendono a stabilizzare le condizioni di prezzo anche sui contratti a breve termine.

Per quanto riguarda i tassi passivi, le differenze nella reazione a mutamenti della politica monetaria dipendono dalla struttura dell’indebitamento delle banche. In particolare, il tasso di interesse sui conti correnti degli intermediari che si finanziano prevalentemente con depositi a breve termine reagisce più gradualmente a un cambiamento dei tassi ufficiali. Questo effetto è presumibilmente dovuto alla minore dipendenza di queste banche dai rendimenti corrisposti sulla raccolta obbligazionaria, per loro natura assai reattivi a cambiamenti delle condizioni monetarie.

Pubblicato nel 2008 in: European Economic Review, v.52, 5, pp. 792-819

Testo della pubblicazione