N. 412 - Istituzioni politiche e risultati politici: quali sono i fatti stilizzati?

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di Torsten Persson e Guido Tabelliniagosto 2001

In questo lavoro si esamina come le regole elettorali e i sistemi politici influenzino i risultati delle politiche fiscali, utilizzando un campione comprendente informazioni per 61 paesi democratici dal 1960 in avanti.

Si mostra che la dimensione del settore pubblico risulta minore, e meno sensibile a perturbazioni alla crescita del reddito nazionale, nei sistemi presidenziali rispetto a quelli parlamentari.

Inoltre, nei paesi in cui i meccanismi elettorali sono di tipo maggioritario, l’entità dei trasferimenti sociali risulta più contenuta, e la spesa aggregata meno influenzata da oscillazioni nel reddito nazionale, che nei paesi in cui le elezioni avvengono con un sistema proporzionale.

Un ulteriore risultato è che gli assetti istituzionali contribuiscono anche a determinare la forma dei cicli elettorali. Il consolidamento fiscale tende a essere posticipato dopo le elezioni solo nei regimi presidenziali, mentre la spesa sociale viene aumentata in prossimità delle elezioni solamente nei sistemi parlamentari e proporzionali.

Mentre molte di queste regolarità empiriche appaiono in linea con le conclusioni raggiunte dalla ricerca teorica recente, altre sono ancora in attesa di una convincente spiegazione teorica.

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