Situazioni contabili mensili della Banca d'Italia

Go to the english version Cerca nel sito

La sezione contiene le situazioni contabili mensili della Banca d’Italia riferite agli aggregati patrimoniali, relative ai mesi a partire da gennaio 2017.

Le situazioni contabili mensili pregresse sono disponibili nel Bollettino statistico pubblicato dall’Istituto con cadenza trimestrale e, come serie storica, nella base dati statistica (BDS).

Lo schema utilizzato nella presente sezione differisce da quello pubblicato precedentemente nel Bollettino statistico limitatamente ai seguenti aspetti:

a) dal lato dell’attivo:

  • le “Attività in valuta estera verso residenti dell’area euro” sono esposte senza ripartizione in sottovoci;
  • gli "Altri crediti verso istituzioni creditizie dell'area euro", precedentemente inclusi nella voce "Altre attività", sono evidenziati separatamente;

b) dal lato del passivo:

  • le “Passività in valuta estera verso residenti dell’area euro” sono esposte senza ripartizione in sottovoci;
  • le "Altre passività verso istituzioni creditizie dell'area euro", precedentemente incluse nella voce "Altre passività", sono evidenziate separatamente;
  • la voce "Altre passività " include anche le precedenti voci "Accantonamenti", "Fondo rischi generali", "Utile netto da ripartire" e "Rendite dell'esercizio" al netto delle "Spese dell'esercizio".

La BCE pubblica sul proprio sito internet con cadenza mensile i dati patrimoniali delle singole BCN che confluiscono nella situazione consolidata dell’Eurosistema. I dati pubblicati dalla BCE relativi alla Banca d’Italia possono in parte divergere da quelli riportati nella presente sezione sia perché sono presentati ad una data di riferimento diversa (ultimo venerdì o primo venerdì del mese la BCE, fine mese la Banca d’Italia) sia perché non tengono conto di eventuali aggiustamenti contabili che la Banca d’Italia può effettuare dalla data di riferimento fino alla data di pubblicazione dei propri dati contabili.

Per contatti:
SERVIZIO.BIL.INFO@BANCADITALIA.IT

Ultime pubblicazioni

Argomenti Correlati

Bollettino Statistico (pubblicazione dismessa)

Dal 16 gennaio 2017 le informazioni statistiche della Banca d’Italia vengono diffuse nella collana Statistiche con una veste editoriale e contenuti rinnovati. Per maggiori dettagli è possibile consultare la pagina Collana Statistiche.

Base dati statistica (BDS)

La "Base Dati Statistica" (BDS) è il database mediante il quale la Banca d'Italia mette a disposizione del pubblico un'ampia gamma di indicatori e aggregati statistici. La BDS viene interrogata da una specifica applicazione per fornire ampie e articolate possibilità di sfruttamento della base dati.