Relazione sulla gestione e sulle attività della Banca d’Italia sul 2012

La Relazione illustra l'attività della Banca d'Italia condotta durante l'anno in qualità di istituzione partecipante al SEBC e all'Eurosistema, autorità preposta alla tutela della sana e prudente gestione degli intermediari e della stabilità del sistema, ente erogatore di servizi agli intermediari finanziari, agli organi dell'Amministrazione pubblica e ai cittadini.

La Relazione sulla gestione e sulle attività della Banca sostituisce la precedente serie della Relazione al Parlamento e al Governo. La Relazione, pubblicata in questa nuova configurazione, ha l'obiettivo di fornire un resoconto puntuale dell'attività svolta dalla Banca e di descrivere le principali funzioni istituzionali e interne, i risultati conseguiti, le risorse utilizzate.

Con questo documento la Banca d'Italia adempie gli obblighi previsti dall'art. 19 della legge 28 dicembre 2005, n. 262, come modificato dal decreto legislativo 29 dicembre 2006, n. 303 e , per quanto riguarda l'attività di vigilanza sulle banche e sugli intermediari non bancari, gli obblighi previsti dall'art. 4 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 (Testo unico bancario).

La rendicontazione di bilancio e il commento dei risultati di esercizio sono contenuti nella Relazione annuale presentata all'Assemblea ordinaria dei partecipanti, pubblicata in un volume separato.

Testo della pubblicazione