English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniRelazione al Parlamento e al GovernoRelazione al Parlamento e al Governo 2008

Relazione al Parlamento e al Governo 2008

La relazione al Parlamento e al Governo si compone di sei capitoli; i primi quattro illustrano l’attività svolta dalla Banca d’Italia nel 2007 per adempiere alle funzioni istituzionali che le sono attribuite in base al Trattato sull’Unione economica e monetaria e all’ordinamento italiano; il quinto riferisce sulle attività svolte nel campo della ricerca economica, della produzione di informazioni statistiche, della cooperazione internazionale; il sesto è dedicato alle strutture, alle risorse umane e tecnologiche, al sistema contabile, all’attività dei legali della Banca.

Per quanto riguarda l’azione di vigilanza sugli intermediari, di supervisione dei mercati e di sorveglianza sul sistema dei pagamenti, il documento descrive i criteri e i metodi seguiti nell’attività di controllo e gli interventi effettuati.

Con questo documento la Banca d’Italia adempie specificamente agli obblighi previsti dall’art. 19 della legge 28 dicembre 2005, n. 262, come modificato dal decreto legislativo 29 dicembre 2006, n. 303; per quanto riguarda l’attività di vigilanza sulle banche e sugli intermediari non bancari, dall’art. 4 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 (Testo unico bancario).



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina