Rapporto sulla convergenza BCE - Maggio 2010

Dall’introduzione della moneta unica in 11 Stati membri dell’Unione europea (UE), il 1° gennaio 1999, altri 5 paesi sono entrati a far parte dell’area dell’euro. Al momento della redazione del presente rapporto hanno adottato la moneta unica 16 Stati membri, ultimo fra questi la Slovacchia il 1° gennaio 2009.Gli Stati membri che attualmente non partecipano a pieno titolo all’Unione economica e monetaria (UEM) e non hanno ancora introdotto l’euro sono quindi 11, due dei quali, la Danimarca e il Regno Unito, hanno notificato la volontà di non aderire alla Terza fase dell’UEM. L’elaborazione di rapporti sulla convergenza con riferimento a questi due Stati membri è pertanto soggetta a richiesta da parte degli stessi. Non essendosi realizzata tale condizione, questo rapporto prende in esame nove paesi: Bulgaria, Repubblica Ceca, Estonia, Lettonia, Lituania, Ungheria, Polonia, Romania e Svezia. In base al Trattato (*) ognuno di essi è tenuto ad adottare l’euro e, a tal fine, devono compiere ogni sforzo per soddisfare tutti i criteri di convergenza.

Nel presente rapporto l’Estonia è sottoposta a un esame in certa misura più approfondito rispetto agli altri paesi, perché le autorità estoni hanno annunciato in varie occasioni l’intenzione di adottare l’euro il 1° gennaio 2011.

Il rapporto si articola nel modo seguente: il capitolo 2 descrive lo schema di valutazione utilizzato per l’esame della convergenza economica e legale; il capitolo 3 fornisce un’analisi orizzontale degli aspetti principali della convergenza economica; il capitolo 4 presenta una sintesi per paese corredata dei principali risultati ottenuti sulla base di tale esame; il capitolo 5 approfondisce l’analisi dello stato della convergenza economica in ciascuno dei nove paesi e delinea la metodologia statistica adottata per gli indicatori di convergenza; infine il capitolo 6 verte sulla compatibilità delle legislazioni nazionali, compresi gli statuti delle banche centrali, con gli articoli 130 e 131 del Trattato e con lo Statuto. [...]

Testo della pubblicazione