Rapporto sulla convergenza BCE - 2007

L’euro è stato introdotto il 1° gennaio 1999. Ad oggi hanno adottato la moneta unica, in linea con i requisiti del Trattato che istituisce la Comunità europea (il Trattato), tredici Stati membri dell’Unione europea (UE), ultimo fra questi la Slovenia il 1° gennaio 2007. In seguito agli allargamenti dell’UE nel 2004 e nel 2007 sono, invece, quattordici gli Stati membri che attualmente non partecipano a pieno titolo all’Unione economica e monetaria (UEM) e non hanno ancora adottato l’euro.

Il presente Rapporto sulla convergenza è stato predisposto dando seguito alle richieste di esame sul singolo paese fatte pervenire rispettivamente da Cipro il 13 febbraio 2007 e da Malta il 27 febbraio 2007.

Il rapporto si articola nel modo seguente: il capitolo 2 descrive lo schema di valutazione utilizzato per l’esame della convergenza economica e legale; il capitolo 3 presenta una sintesi per paese contenente i principali risultati ottenuti sulla base di tale esame; il capitolo 4 approfondisce l’analisi dello stato della convergenza economica in ciascuno dei due paesi e delinea la metodologia statistica utilizzata per gli indicatori di convergenza; infine il capitolo 5 verte sulla compatibilità delle legislazioni nazionali, compresi gli statuti delle banche centrali, con gli articoli 108 e 109 del Trattato e dello Statuto del Sistema europeo di banche centrali (SEBC). [...]

Testo della pubblicazione